CHI SONO

frida_bio_img

Ciao e benvenut* nel mio sito web. Mi chiamo Silvia Macina, vengo dalla Sardegna e sono una Vintage Lover. Il mio cuore batte per tutto ciò che va dagli anni ‘90 in giù e per questo motivo, il 31 maggio del 2013, dopo un lungo periodo trascorso in Toscana, ho deciso di aprire ad Alghero “Frida l’Angolo Vintage”, il primo negozio di abbigliamento e accessori Vintage, unici e originali.
A chi additava la mia scelta come folle, ho sempre risposto con il desiderio di incidere positivamente sul pianeta, promuovendo nel mio piccolo uno stile di vita consapevole e sostenibile, a partire da ciò che indossiamo. Vestire con capi d’abbigliamento Vintage, non solo significa vivere un’esperienza d’acquisto irripetibile e distinguersi tra la folla in fatto di stile, ma è soprattutto un modo di agire responsabilmente, senza sprechi, favorendo il riutilizzo di capi di ottima fattura, creati per durare nel tempo. Insomma, una vera e propria filosofia di vita!
Periodicamente vado alla ricerca di piccole meraviglie in giro per l’Italia e per l’Europa, selezionando tante chicche da presentare ai miei clienti. Ogni volta è come tuffarsi nel passato, un viaggio sensoriale che mi riporta indietro nel tempo con un pizzico di nostalgia. Una delle parti che amo di più del mio lavoro, sono i mercati vintage: nel corso degli anni, ho partecipato all’East Market a Milano, al Visarno Market a Firenze, al Vintage per un giorno a Lugo di Ravenna, al Vintage Market a Roma e a svariati eventi organizzati da WOM e da altri amici e colleghi sparsi su tutto il territorio nazionale.
E siccome il fascino del Vintage è ancora più bello se condiviso, mi cimento periodicamente nell’organizzazione di eventi a livello locale, unendo la passione per la sostenibilità all’amore per la cultura, collaborando con tanti professionisti della Sardegna nella creazione di momenti magici, scanditi al ritmo di buona musica ed esaltati dalle bellezze incontaminate della nostra Isola.
All’interno del mio negozio, oltre a un’accurata selezione di capi Vintage, troverete tanti accessori come scarpe, borse, gioielli e occhiali da sole, tutti rigorosamente risalenti al secolo scorso (dagli anni ‘50 agli anni ‘90), ma anche diverse proposte artigianali realizzate dalle mani di artisti sardi e italiani. Da Frida anche gli scarti di tessuto sono importanti: ogni scampolo ricavato in seguito alla modifica di un abito, infatti, viene utilizzato per dar vita a un nuovo oggetto o accessorio, perché il Vintage va vissuto fino in fondo, come un bene prezioso che va protetto, rispettato e tramandato nel tempo.